Spedizioni gratuite per ordini superiori a 50 Euro

Non ci sono articoli nel tuo carrello
Archivio blog

NASCE IN UMBRIA LA PRIMA FILIERA MONDIALE DEL TARTUFO

 

Passeri Tartufi, in collaborazione con Giuliano Tartufi, sono stati recentemente selezionati come vincitori del bando per la filiera del tartufo, diventando le prime realtà in Italia e nel mondo a ricevere tale riconoscimento. Al bando, emesso dalla regione Umbria, hanno partecipato insieme a 71 aziende agricole umbre per un totale di 122 ettari di terreno. Per ogni ettaro verranno piantate circa 400 piantine per un totale di oltre 50 mila. Questo progetto nasce con l'obiettivo di aumentare la produzione del pregiato tubero, sia nella quantità che nella qualità, rendendo il tutto tracciabile al fine di conferire al prodotto un ulteriore valore aggiunto.

La collaborazione tra le due aziende ha portato a un progetto ambizioso che prevede l'utilizzo di tecniche innovative per migliorare la qualità del tartufo e l'efficienza della sua produzione. Grazie alla loro esperienza e alla loro conoscenza, il progetto è stato ideato con l'obiettivo di migliorare l'intera filiera, dalla raccolta alla commercializzazione, utilizzando tecniche di mappatura che permettono di identificare la provenienza esatta del tartufo (100% Umbria ) e la sua qualità. Ciò consentirà di garantire al consumatore la massima sicurezza alimentare e una maggiore trasparenza nella filiera di produzione.

I dettagli dell’iniziativa sono stati resi noti nel corso di una conferenza di presentazione a cui hanno preso parte Ivano Passeri, titolare della Passeri Tartufi srl, Giuliano Martinelli, titolare della Giuliano Tartufi spa, Roberto Morroni, vicepresidente e assessore alle politiche agricole della regione Umbria, Paolo Guelfi, dirigente dell’assessorato all’agricoltura della regione Umbria, Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga e Matteo Giambartolomei, amministratore unico di Umbriaflor, azienda che fornirà le piantine necessarie alla coltivazione del tartufo.

L'obiettivo finale è quello di creare una rete di produttori di tartufi in grado di produrre tartufi di alta qualità in modo sostenibile, utilizzando tecniche rispettose dell'ambiente e della tradizione. In questo modo, si potrà garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico legato al tartufo, contribuendo a far conoscere e apprezzare questo pregiato tubero in tutto il mondo.

Passeri Tartufi e Giuliano Tartufi si impegnano a collaborare con i produttori locali, le autorità e gli esperti del settore per assicurare il successo del progetto e la creazione di un'industria del tartufo umbro. La passione, l'esperienza e la determinazione di entrambi i partner garantiscono il successo di questo progetto ambizioso, che contribuirà a valorizzare il territorio e la tradizione del tartufo in tutto il mondo.

Lascia un commento